Accesso ai servizi

COME FARE PER

BONUS SOCIALE ENERGIA ELETTRICA - GAS - IDRICO

Descrizione:

Il "bonus sociale" è un'agevolazione per le famiglie che hanno una condizione di disagio economico e per coloro che utilizzano in casa apparecchiature elettromedicali.

Consiste in uno sconto sulle bollette dell'energia elettrica, indipendentemente dal soggetto che la fornisce.


Come Fare:

Hanno diritto al “Bonus energetico” tutti i Cittadini intestatari di una fornitura elettrica nell’abitazione di residenza, in condizioni di: -

DISAGIO ECONOMICO, con un valore ISEE fino a 8265,00 euro per la generalità degli aventi diritto, oppure con valore ISEE fino a 20.000€ per i nuclei familiari con quattro e più figli a carico; -

e/o DISAGIO FISICO, con uno dei componenti il nucleo familiare in gravi condizioni di salute tali da richiedere l’utilizzo delle apparecchiature elettromedicali necessarie per la loro esistenza in vita.

 Secondo quanto stabilito dal Decreto, ogni nucleo familiare può richiedere l’agevolazione per una sola fornitura energetica.

Il “Bonus” a favore delle Famiglie in condizione di disagio economico ha validità 12 mesi e dovrà essere presentata la domanda di rinnovo entro la data indicata nell'attestazione di agevolazione. Il “Bonus” a favore delle Famiglie in condizione di disagio fisico non ha termini di validità e sarà applicato senza interruzioni fino a quando sussisterà la necessità di utilizzare apparecchiature domestiche elettromedicali. I “Bonus” per disagio economico e disagio fisico sono cumulabili qualora ricorrano i rispettivi requisiti di ammissibilità.


Informazioni specifiche:

Il 20% degli aventi diritto al bonus non ha provveduto ad incassare il bonifico di riferimento, nonostante l'informazione sia disponibile sul sito dell’ANCI e riscuotibile in qualsiasi ufficio postale.

 

 

 


Dove Rivolgersi:
Ufficio Segreteria (vedi dettaglio e orario di apertura)

Quando:

Per accedere al “Bonus energetico”, i Cittadini nelle suddette condizioni possono recarsi presso gli uffici comunali e richiedere i moduli da compilare e sottoscrivere.


Collegamenti:
- Autorità per l'energia elettrica
- SGATE
Documenti allegati:
File pdfmodulo di domanda unificato (274,6 KB)

File pdfdomanda ENEL DISAGIO FISICO (59,98 KB)