Accesso ai servizi

COME FARE PER

CARTA D'IDENTITA' ELETTRONICA

Descrizione:

Il comune di La Morra dal 1° giugno 2018 rilascia esclusivamente la carta d'identità elettronica – CIE
Introdotta con il decreto ministeriale del 23 dicembre 2015, la Carta d'Identità Elettronica costituisce un elemento di identificazione elettronico, che prende il posto della sua versione cartacea.

Il requisito per il rilascio è essere cittadini residenti nel Comune. Può essere rilasciata sia ai cittadini italiani che ai cittadini stranieri.
La carta d’identità può essere richiesta esclusivamente se il precedente documento è in scadenza, scaduto, smarrito, rubato o deteriorato; non deve invece essere richiesta a seguito di cambio indirizzo o residenza.

 


Come Fare:
Per richiedere l’emissione della carta d’identità elettronica occorre obbligatoriamente effettuare la prenotazione all’Ufficio Anagrafe del Comune di La Morra al recapito telefonico 0173 50105, attivo dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13.00.

COSTI DEL DOCUMENTO

L'importo dovuto per il rilascio della carta di identità elettronica è pari a € 22,20;




 





 



Informazioni specifiche:

L'interessato dovrà presentarsi allo sportello, nel giorno e nell’ora stabiliti, munito di:

tessera sanitaria;

precedente Carta di Identità (o denuncia alle Forze dell’Ordine in caso di smarrimento o di furto);

una fotografia recente in formato tessera, senza occhiali;

la ricevuta di pagamento di €.22,20 effettuato tramite il modello PagoPA che gli verrà inviato/consegnato al momento della prenotazione.

L’operatore dell’anagrafe provvederà a raccogliere tutte le informazioni necessarie e rilascerà al titolare della carta una ricevuta con valore di documento di riconoscimento fino al ricevimento del nuovo documento. La ricevuta che viene rilasciata al momento della richiesta della CIE è un documento di riconoscimento al pari delle carte d'identità, passaporto, patente, permesso di soggiorno che non è però riconosciuta come documento valido per viaggi e/o espatrio.

Si precisa che la richiesta di carta d’identità cartacea è possibile unicamente per motivi di urgenza quali viaggi sia in Italia che all’estero che devono essere documentati con prenotazioni (anche alberghiera) o titoli di viaggio, o gravi patologie documentate.

 

Per il rilascio del documento ai minori è sempre necessaria la presenza del minore e la presenza di entrambi i genitori muniti di documento d’identità valido; in alternativa, presenza di un solo genitore munito di modulo di assenso all’espatrio firmato dal genitore assente e copia del documento d’identità di quest’ultimo.  In mancanza di assenso all’espatrio del genitore assente, occorre il nulla osta del Giudice Tutelare.

Per il rilascio del documento ai cittadini stranieri residenti, la carta d’identità ha esclusivamente valore di documento di riconoscimento e non costituisce titolo per l’espatrio.

Il cittadino straniero, oltre la documentazione sopra elencata, dovrà esibire il permesso di soggiorno in corso di validità.

 

VALIDITA' TEMPORALE

Per i maggiorenni ha validità fino al primo compleanno successivo ai 10 anni dal rilascio.

Per i minori fra i 3 e i 18 anni di età ha validità fino al primo compleanno successivo ai 5 anni dal rilascio.

Per i minori di età inferiore ai 3 anni ha validità fino al primo compleanno successivo ai 3 anni dal rilascio

 

 

 

 

 


Dove Rivolgersi:
Servizi Demografici (vedi dettaglio e orario di apertura)

Tempistica:
La carta di identità elettronica non viene rilasciata direttamente dal Comune ma viene emessa dall'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato e recapitata mediante posta raccomandata all'indirizzo indicato dal cittadino al momento della richiesta oppure presso il Comune

Collegamenti:
- MINISTERO DELL'INTERNO C.I.E.