Ti Trovi in:   Home » In evidenza » PATRIMONIO MONDIALE DELL'UMANITA' UNESCO

PATRIMONIO MONDIALE DELL'UMANITA' UNESCO

La Morra, inserita nel sito “I Paesaggi vitivinicoli del Piemonte: Langhe-Roero e Monferrato” è dal 22 giugno 2014 nella lista del Patrimonio Mondiale dell’Umanità UNESCO.

Il riconoscimento è un punto di arrivo, ma anche di partenza. UNESCO significa Unite Nazioni Educazione Scienza Cultura Comunicazione: diventa quindi essenziale informare, divulgare e responsabilizzare. Sul sito internet dell'Associazione per il Patrimonio dei Paesaggi Vitivinicoli Langhe-Roero e Monferrato si possono scaricare i documenti, le informazioni e le relative cartine. Il sito diventato Patrimonio UNESCO è formato da 6 aree Core Zone: la Langa del Barolo, il Castello di Grinzane Cavour, le Colline del Barbaresco, Nizza Monferrato e il Barbera, Canelli e l'Asti spumante, il Monferrato degli Infernot.

Queste aree a maggiore tutela sono articolate all'interno dei confini delle Province di Alessandria, Asti e Cuneo e di ventinove Comuni, per un'estensione complessiva pari a 10.789 ettari. E' stata inoltre definita un'ampia area tampone di circa 76.000 ettari (detta Buffer Zone) che racchiude le sei aree Core Zone e coinvolge oltre 100 territori comunali. Essa ha lo scopo di garantire una maggiore protezione del sito candidato e permette di dare continuità al paesaggio delle singole aree.

Il filmato di Enzo Massa "Il tempo del vigneto" visionabile su You Tube rende bene il mix di cultura, tradizione e paesaggio delle nostre colline.

I paesaggi vitivinicoli del Piemonte: Langhe-Roero e Monferrato sono stati riconosciuti Patrimonio dell'Umanità domenica 22 giugno 2014 nel corso del 38° congresso dell'UNESCO tenutosi a Doha in Qatar. E' il 50° sito italiano ed il quarto piemontese dopo "Le Residenze Sabaude", "I Sacri Monti" e "I Siti Palafitticoli". Il filmato della proclamazione è disponibile sul sito dell’UNESCO.

Mettiamo a disposizione la traduzione di parte del fimato.

Molto utile il dossier che contiene tutte le valutazioni ICOMOS sulle candidature esaminate a Doha in Qatar, alla luce delle quali ci si rende conto del privilegio e della responsabilità conferita.

"Paysage viticole de Langhe- Roero e Monferrato" sono a pag. 357 del dossier e pag. 517 del PDF.

La versione in inglese "The Vineyard Landscape of Piedmont: Langhe-Roero and Monferrato" è a pag. 307 del dossier e pag. 455 del PDF.

Collegamenti:
Dossier in francese
Dossier in inglese
Filmato di Enzo Massa "Il tempo del vigneto"
Sito dell'UNESCO_

TRADUZIONE DI PARTE DELLA PROCLAMAZIONETRADUZIONE DI PARTE DELLA PROCLAMAZIONE (77,74 KB)

Club UNESCO La MorraClub UNESCO La Morra (12,94 KB)