Ti Trovi in:   Home » Manifestazioni ed eventi » A LA MORRA LA PRIMA GIORNATA DEL BARATTO E DEL DONO

A LA MORRA LA PRIMA GIORNATA DEL BARATTO E DEL DONO

PER GRANDI E BAMBINI, CON LO SPETTACOLO ROCLO’ E NOZIONI SULLA RACCOLTA DIFFERENZIATA

Recuperare, riciclare, riutilizzare. Chi ha detto che il bello e l’utile corrisponda sempre al nuovo? Abbiamo case piene di oggetti ben tenuti e che ancora funzionano. Ma che spesso non utilizziamo perché semplicemente ne abbiamo troppi, non servono più o addirittura ci siamo dimenticati di averli. Il Comune di La Morra propone DOMENICA 25 NOVEMBRE dalle 14,30 in piazza Vittorio Emanuele la prima «GIORNATA DEL BARATTO E DEL DONO»: un intero pomeriggio per portare in piazza qualcosa che non vogliamo più per trovare qualcosa in cambio che possa essere utile. O magari, per donare quel qualcosa a chi ne ha bisogno senza ricevere nulla. Un’idea che nasce proprio per diffondere un po’ di cultura del riciclo contro gli sprechi. Ma anche un’iniziativa di solidarietà, per provare a essere di aiuto agli altri e magari rendere più bello il Natale a qualcuno, anche vicino a noi.

Nella «Giornata del baratto e del dono» tutti potranno portare con sè qualcosa da casa: giocattoli e oggetti da gioco di ogni tipo, possibilmente in buono stato. Sono disponibili tanti spazi per gli allestimenti degli scambi telefonando in Comune al numero 0173/50105 (int3). Alle 17 all’interno del salone polifunzionale, per grandi e bambini, lo spettacolo a tema di Claudio e Consuelo «Roclò», una performance eclettica e scoppiettante in cui si mescolano narrazione, giocoleria e clownerie, accompagnata da musiche dal vivo con strumenti classici e oggetti d’uso comune. Per raccontare con un po’ di poesia quegli oggetti inutili e ingombranti ormai vecchi e destinati alla spazzatura, ai quali la musica, il racconto, la fantasia e l’arte del gioco restituiscono la dignità e la ragion d’essere, l’anima che permette loro di prolungare la propria vita, prematuramente abbattuta dalla sindrome del consumismo.

L’ingresso allo spettacolo è gratuito. Seguirà una merenda a cui tutti, possono contribuire per condividere un momento conviviale. Per le famiglie, per tutto il pomeriggio sarà presente l’ufficio Ambiente del Comune per dare buoni consigli sulla raccolta differenziata e consegnare la fornitura di sacchetti Rsu per il 2019. I giocattoli donati verranno raccolti dalla Cooperativa Insieme di Alba per essere consegnati a bimbi meno fortunati o ritrovare significato all’interno dei progetti legati a Gira&Rigira e al mondo della cooperazione.

Per informazioni: 0173/50105 (int3) o 328 7427933