Accesso ai servizi

Martedì, 23 Gennaio 2024

PREVENIRE FRODI, TRUFFE E RAGGIRI: I CARABINIERI INCONTRANO LA CITTADINANZA A LA MORRA



PREVENIRE FRODI, TRUFFE E RAGGIRI: I CARABINIERI INCONTRANO LA CITTADINANZA A LA MORRA


Sono gli anziani e i soggetti deboli le vittime più frequenti, le preferite dai malintenzionati perché, con maggiore facilità, riescono a carpirne la fiducia. Oltre al danno, la vittima viene presa dal senso di colpa per essere caduta nel raggiro.

 Per prevenire questo fenomeno,purtroppo diffuso,  è stato organizzato per  domenica 28 gennaio 2024    alle ore 10 nella Sala Consiliare  - prima della messa  un incontro con i Carabinieri.
Sarà il Comandante della Stazione Carabinieri di La Morra a intervenire nella riunione pubblica, diretta principalmente alle potenziali vittime di malintenzionati.
Nel corso della mattinata il rappresentante dell'Arma illustrerà particolari accorgimenti, con utili e pratici consigli per tenere gli occhi aperti e adottare comportamenti di prevenzione nella quotidianità del vivere normale.

Lo scopo dell’iniziativa è  quello di informare la popolazione svelando i più comuni metodi di approccio utilizzati dai “truffatori”, signori eleganti dai modi gentili che catturano la fiducia, ma anche di sollecitare l’attenzione dei familiari degli anziani, convincendo chi ha subito un raggiro o una truffa a non trincerarsi dietro vergogne o sensi di colpa ma a rivolgersi con fiducia ai Carabinieri.
 Una voce autorevole e rassicurante come quella delle Forze dell’ordine può davvero contribuire a risolvere incresciose situazioni e a prevenire il fenomeno truffaldino.
Non bisogna vergognarsi ma impegnarsi affinché non succeda ad altri.


Documenti allegati: