Venerdì, 28 Agosto 2020

EMERGENZA COVID-19

Fortunamente da parecchio tempo nel nostro comune non sono stati riscontrati casi positivi al Coronavirus.
Attualmente 5 persone sono in isolamento fiduciario e 11 in attesa di esito.
Ringraziamo i lamorresi che stanno rispettando le regole sottoponendosi ai controlli ed evitando occasioni di assembramento.

Regole che vogliamo ancora ribadire.
I viaggiatori provenienti da Romania e Bulgaria sono tenuti all’isolamento fiduciario per 14 giorni presso la propria abitazione.
Devono, invece, sottoporsi a tampone coloro che fanno ingresso in Italia dopo aver soggiornato o transitato in Croazia, Grecia, Malta e Spagna nei 14 giorni antecedenti.
Ai soggetti provenienti dai paesi di cui sopra è, inoltre, obbligatorio comunicare immediatamente il proprio ingresso nel territorio nazionale all’ASL CN2 che è contattabile al numero 0173/316619 o scrivendo una mail a dipp.alba@aslcn2.it.

Si rammenta che è obbligatorio dalle ore 18.00 alle ore 06.00 sull’intero territorio nazionale usare protezioni delle vie respiratorie anche all’aperto, negli spazi di pertinenza dei luoghi e locali aperti al pubblico nonché negli spazi pubblici (piazze, slarghi, vie) ove per le caratteristiche fisiche sia più agevole il formarsi di assembramenti anche di natura spontanea e/o occasionale.

Inoltre, è ancora obbligatorio per tutti i cittadini sull’intero territorio regionale l’utilizzo di protezioni delle vie respiratorie nei luoghi chiusi accessibili al pubblico, inclusi i mezzi di trasporto, in tutte le aree pertinenziali al chiuso e all’aperto dei centri commerciali e delle grandi superfici di vendita (parcheggi, giardini, aree gioco, piazzali antistanti ingressi) e in tutti i luoghi e le occasioni in cui non sia possibile garantire continuamente il mantenimento della distanza di sicurezza. Sono esonerati i bambini al di sotto dei sei anni e i soggetti con forme di disabilità non compatibili con l’uso continuativo delle mascherine.