Accesso ai servizi

30/08/2020 - 30/08/2020

CINEMA BELVEDERE



CINEMA BELVEDERE


Domenica 30 agosto alle ore 21.30 in piazza Castello verrà proiettato: La vita invisibile di Euridice Gusmao, regia di Karim Aïnouz (Brasile, 2019). 

Euridice e Guida sono due ragazze che crescono nella stessa famiglia rigida e conservatrice. Quando Guida fugge una notte per incontrare il suo amante, Euridice acconsente di reggerle il gioco. Guida però non farà ritorno, sceglierà di sposarsi all'estero e la lontananza tra le due sorelle diventerà presto un abisso insuperabile quando il padre di entrambe deciderà di eliminare la peccatrice Guida dalla memoria della famiglia, impedendole di avere qualunque contatto con sua sorella.

Come e meglio del nostro L'amica geniale, il tentativo di portare al cinema una storia amata dai lettori di due donne complementari, unite e inseparabili è assolutamente riuscito. Il risultato è un'operazione che va ben oltre il letterario, diventa un film godibile a se stante, apprezzabile in primis per la scelta di raccontare la sorellanza in termini di amore smodato, ispirazione quotidiana, ricerca infinita in una Rio de Janeiro mai così piena di gente e di disperazione.

In caso di maltempo la proiezione si effettuerà sotto l'ala mercatale in piazza Vittorio Emanuele III