Accesso ai servizi

13/02/2024 - 27/02/2024

A LA MORRA LA PROIEZIONE DEI FILM DI REMO SCHELLINO

Commenta il regista, Remo Schellino.

Il primo film “Venire al mondo - le levatrici nel Novecentoè il racconto, in cinque testimonianze, di donne che come mestiere o scelta hanno fatto le levatrici. Frutto di una cultura secolare dell’esperienza diretta di donna nella civiltà contadina, poiché aiutava a dare la vita e godeva di un grande prestigio e autorità.

Il secondo film, sempre legato alla trilogia è “Stare al mondo - per scelta o per destino.

Tutto declinato al femminile e impostato sul modello del racconto di vita, in ambito affettivo e lavorativo. È il racconto di sette donne che hanno vissuto vite estremamente diverse l’una dall’altra. La cuoca del Presidente della Repubblica, Luigi Einaudi. Una ragazza del sud, Calabrese, che emigra al nord per sposare un cuneese. Una donna che perde il marito in guerra nel 1943 e non si sposa più vivendo una vita intera (86 anni) nel ricordo di lui. Il primo sindaco donna nel cuneese (1960). La scelta di una staffetta partigiana nelle Langhe. La vocazione di una Suora Domenicana e in infine una signora che con il marito ha vissuto e gestito per 38 anni una sala da ballo. Tutte queste donne raccontano con semplicità e profondità il loro stare al mondo per scelta o per destino.

Il film che chiude la trilogia del “Nascere, vivere e morire” è “Andare all’altro mondo - riti, credenze, pensieri e conversazioni”

Quest’ultimo è caratterizzato da un’impostazione filmica diversa dai precedenti è un viaggio in Italia per scoprire alcuni riti del trapasso. La morte raccontata, nella circolarità della vita, come un’uscita dal mondo e un’entrata in un altro mondo. Riti, racconti, testimonianze, scelte o non scelte legate alla fase finale del nostro vivere. Come dice Tiziano Terzani “la fine può essere un nuovo inizio”.

Documenti allegati: