Accesso ai servizi



Gemellaggio con Sulzburg

Le amministrazioni comunali di La Morra e Sulzburg hanno iniziato a costruire il gemellaggio nel novembre del 2001, grazie a Gianni Voerzio che già conosceva la cittadina tedesca.

 

Le visite alle rispettive cittadine (marzo 2002 a La Morra, agosto dello stesso anno a Sulzburg)organizzate dalle signore Paola Gallina e  Monika Eingrieber hanno favorito la costituzione di un comitato spontaneo formato dai rappresentanti delle associazioni di volontariato.

 

La firma del sodalizio con i sindaci Peter Wehrle e Giovanni Bosco si tenne a giugno a Sulzburg e a settembre a La Morra con grande partecipazione dei cittadini.

 

Il Gemellaggio è stato il punto di partenza per far conoscere tra loro le genti, i propri territori, le proprie risorse. Importanti occasioni di incontri sono stati organizzati, per citarne solo alcuni ricordiamo la festa italiana a Sulzburg a luglio 2004, l’incontro delle nostre donne rurali con le Landfrauen, i mercatini di Natale (Weihnachtsmarkt) organizzati per la prima volta nelle Langhe nel novembre 2004, l’incontro tra le associazioni di volontariato, la festa tedesca a La Morra nel luglio del 2005, frequenti e ripetuti convegni su tematiche e problematiche attuali tra i produttori vitivinicoli, degustazioni eccellenze enogastronomiche, filari di vitigni del Baden e delle Langhe messi a dimora nelle terre italiane e tedesche



Collegamenti al Servizio:
Sito gemellaggio
Lettera del Presidente della Repubblica Italiana e Der Prasident der Bundesrepublik Deutschland