Accesso ai servizi



Gemellaggio con Sulzburg

I comuni di La Morra e Sulzburg avendo le stesse caratteristiche di produttori vitivinicoli hanno iniziato i rapporti nel novembre 2001 quando le Sigg. Monika Eingrieber e Paola Gallina, su segnalazione di Gianni Voerzio, hanno iniziato i primi contatti telefonici, incrementando sempre più la conoscenza e le affinità dei due Paesi con le prime reciproche visite. Marzo 2002 la delegazione del Comune di Sulzburg è stata ospite del Comune di La Morra per 3 giorni .La volontà di unirsi in un gemellaggio era sempre più sentita. In ambedue i Comuni si costituì IL COMITATO DEL GEMELLAGGIO formato dai Rappresentanti delle Associazioni locali operanti sul territorio. Il gruppo formatosi iniziò ad occuparsi dell’organizzazione per il gemellaggio ufficiale che si tenne a Sulzburg il 29 giugno 2003 siglato dai Sindaci Peter Wehrle e Giovanni Bosco con la partecipazione di circa 150 Lamorresi con un intenso e fitto programma sostenuto in parte con il contributo della Comunità Europea . Il secondo appuntamento per lo scambio delle firme del Gemellaggio si tenne a La Morra il 17 settembre 2003 con grande partecipazione tedesca di circa 170 persone, anche qui sostenute da un altro contributo dell’U.E. , partecipando ai bandi messi a disposizione per i Gemellaggi.Il Gemellaggio ufficiale è stato il punto di partenza per far conoscere tra loro le genti,
i propri territori, le proprie risorse. Da qui sono iniziate anche le “spedizioni” spontanee e diversi gruppi sia italiani che tedeschi hanno percorso i 549 Km che ci separano, per trascorrere le proprie vacanze e scoprire le tradizioni della Foresta Nera e delle Langhe. Bisognava però continuare ed approfondire queste amicizie nate e dare una motivazione a questi grandi incontri così numerosi.
Lo spirito europeo ci spinse a proporre un altro grande incontro: la FESTA ITALIANA A SULZBURG. Al 10 luglio 2004 più di 100 lamorresi si attivarono insieme al Comitato per proporre e servire le proprie specialità con grande consenso del Sulzburghesi. In questa occasione il tema proposto è stato dedicato alla DONNA NELLA COMUNITA’ RURALE con ampia relazione delle Landfrauen.Conoscere le tradizioni dei paesi è il motivo che ci fece organizzare per la prima volta nelle Langhe gli originali MERCATINI DI NATALE (Weihnachtsmarkt) così al 28 novembre 2004 a La Morra si propone la tradizione tedesca ottenendo un successo inaspettato di pubblico, oltre al Contributo Europeo per l’originalità della manifestazione.Essendo gli ambedue Comitati formati dalle Associazioni locali abbiamo presentato all’U.E. il CONFRONTO TRA LE ASSOCIAZIONI DI VOLONTARIATO operanti a La Morra e a Sulzburg. Il tema è piaciuto ed un nuovo contributo ci ha dato la possibilità di organizzare la FESTA TEDESCA A LA MORRA al 16 luglio 2005, in cui le associazioni tedesche con 220 persone propongono le proprie specialità culinarie accompagnate dal folklore locale.Abbiamo continuato questo fitto programma di incontri sia estivi con la partecipazione dei nostri prodotti tipici alla festa del vino di Laufen alla terza domenica di agosto, sia invernali con i mercatini di Natale la cui partecipazione tedesca che avviene ogni 2 anni. Grazie a questa iniziativa i mercatini a La Morra negli anni hanno avuto un’ascesa di importanza sia di livello qualitativo che come presenze di visitatori.Altre numerose iniziative si susseguono nel corso di ogni anno e ogni manifestazione locale è motivo di incontro di ambedue i paesi.Il lavoro organizzativo che ci compete è sempre immenso, ma molto edificante e quando lo spirito europeo fonde due popolazioni e non ha più confini. il Comune di La Morra è stato protagonista il 2 giugno, in veste di rappresentante dei comuni italiani, delle celebrazioni per l'anniversario della Repubblica organizzate, come consuetudine annuale, nella città tedesca di Friburgo in Brisgovia per iniziativa del Consolato italiano. L'evento, in programma a Friburgo per il 2 giugno, è stato preceduto il 1° giugno da un incontro tra la delegazione del comune di La Morra e i rappresentanti del comune gemellato di Sulzburg, situato nel land tedesco del Baden-Württemberg, a poca distanza da Friburgo, capoluogo del distretto omonimo.

Collegamenti al Servizio:
Sito gemellaggio