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Venerdì, 01 Giugno 2018

IL COMUNE DI LA MORRA DAL 1° GIUGNO 2018 RILASCIA ESCLUSIVAMENTE LA CARTA D'IDENTITÀ ELETTRONICA – CIE



IL COMUNE DI LA MORRA DAL 1° GIUGNO 2018 RILASCIA ESCLUSIVAMENTE LA CARTA D'IDENTITÀ ELETTRONICA – CIE


Introdotta con il decreto ministeriale del 23 dicembre 2015, la Carta d'Identità Elettronica costituisce un elemento di identificazione elettronico, che prende il posto della sua versione cartacea.

La CIE si differenzia dalla precedente versione non solo a livello estetico ma anche perchè offre una maggiore sicurezza da contraffazioni. La Carta d'Identità Elettronica è grande quanto una carta di credito su cui, attraverso la tecnica del laser engraving, sono stampati tutti i dati anagrafici dei cittadini, a cui si aggiungono degli elementi univoci quali ologrammi, sfondi di sicurezza, micro scritture, guilloches ed altro. L'elemento che garantisce l'assoluta autenticità è il microchip interno, che protegge i dati personali degli utenti e le impronte da eventuali contraffazione. Il chip, proprio come quello presente sulle carte di credito e sul Passaporto Elettronico, garantisce anche l'autenticazione in rete per i cittadini, per utilizzare gli strumenti informatici della pubblica amministrazione. 

Lo stesso microprocessore interno può anche essere abbinato al Sistema Pubblico d'Identità Digitale (SPID), che sta diventando sempre più importante nel nostro paese, con una diffusione sempre maggiore ed utilizzi molteplici.

Il requisito per il rilascio è essere cittadini residenti nel Comune. Può essere rilasciata sia ai cittadini italiani che ai cittadini stranieri.

La carta d’identità può essere richiesta esclusivamente se il precedente documento è in scadenza, scaduto, smarrito, rubato o deteriorato; non deve invece essere richiesta a seguito di cambio indirizzo o residenza.

MODALITA' DI RILASCIO
 

Il rilascio della carta di identità elettronica si richiede all’ufficio anagrafe del Comune di La Morra nei normali giorni e orari di apertura al pubblico: dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 13. Poiché per acquisire i dati occorrono circa 20 minuti, si raccomanda di presentarsi con congruo anticipo rispetto all'orario di chiusura. Oltre che nei giorni e orari di apertura, è possibile prenotare un appuntamento per il pomeriggio del lunedì o del giovedì nell’orario da concordare  con l’ufficio anagrafe, telefonando al numero 0173 50105 int.1. La carta di identità elettronica non viene rilasciata direttamente dal Comune ma viene emessa dall'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato e recapitata mediante posta raccomandata all'indirizzo indicato dal cittadino al momento della richiesta oppure presso il comune nei sei giorni lavorativi successivi, pertanto i cittadini che hanno il documento in scadenza sono invitati ad effettuare la richiesta con  opportuno anticipo.



CITTADINO MAGGIORENNE

  • Presenza dell’interessato;
  • una fotografia in formato cartaceo conforme agli standard ICAO corrispondente all’aspetto oppure

    su supporto digitale USB  con le seguenti caratteristiche: -Definizione immagine: almeno 400 dpi -Dimensione del file: massimo 500kb Formato del file: jpg.

  • codice fiscale o tessera sanitaria;
  • carta d’identità scaduta;
  • in caso di smarrimento/furto della precedente carta d’identità è necessario esibire la denuncia presentata all’autorità di P.S. e un altro documento di riconoscimento in corso di validità (oppure due testimoni muniti di documento di identità valido).

CITTADINO MINORENNE

  • Per il rilascio del documento è sempre necessaria la presenza del minore;
  • una fotografia in formato cartaceo conforme agli standard ICAO corrispondente all'aspetto oppure su supporto digitale USB  con le seguenti caratteristiche: -Definizione immagine: almeno 400 dpi -Dimensione del file: massimo 500kb Formato del file: jpg;
  • codice fiscale o tessera sanitaria;
  • carta d’identità scaduta.

Inoltre:

  •  presenza di entrambi i genitori muniti di documento d’identità valido;
  • in alternativa, presenza di un solo genitore con un testimone maggiorenne muniti di documento d’identità valido, modulo di assenso all'espatrio firmato dal genitore assente e copia del documento d’identità di quest’ultimo (il testimone non è necessario nel caso in cui il minore possedesse un altro documento di riconoscimento valido es. passaporto o carta d’identità scaduta). In mancanza di assenso all’espatrio del genitore assente, occorre il nulla osta del Giudice Tutelare.

CITTADINO STRANIERO

  • Per i cittadini stranieri residenti, la carta d’identità ha esclusivamente valore di documento di riconoscimento e non costituisce titolo per l’espatrio.
    Il cittadino straniero, oltre la documentazione sopra elencata, dovrà esibire il permesso di soggiorno in corso di validità.
    Ai fini dell’identificazione, in caso di prima richiesta, dovrà esibire un documento valido per l’espatrio rilasciato dalle autorità competenti del Paese di origine oppure un’attestazione consolare con fotografia.

VALIDITA' TEMPORALE

Per i maggiorenni ha validità fino al primo compleanno successivo ai 10 anni dal rilascio.
Per i minori fra i 3 e i 18 anni di età ha validità fino al primo compleanno successivo ai 5 anni dal rilascio.
Per i minori di età inferiore ai 3 anni ha validità fino al primo compleanno successivo ai 3 anni dal rilascio.

LE IMPRONTE DIGITALI

Al momento della richiesta della carta di identità vengono acquisite e memorizzate mendiante lettura ottica le impronte digitali del dito indice della mano destra e della mano sinistra. L'acquisizione delle impronte è obbligatoria dal compimento del 12° anno di età.


FURTO O SMARRIMENTO
In caso di furto o di smarrimento della carta di identità, in sede di richiesta di duplicato è necessario presentare anche denuncia di smarrimento o di furto resa alle autorità competenti, nonché altro valido documento di riconoscimento.

COSTO DEL DOCUMENTO

L'importo dovuto per il rilascio della carta di identità elettronica è  di € 22,20 da pagare in contanti allo sportello.


ESPATRIO DI MINORI

Per i minori, la validità all’espatrio è data dalla firma da parte di entrambi i genitori della dichiarazione di assenso corredata da fotocopia del documento d’identità dei sottoscrittori. In mancanza di tale assenso occorre apposita autorizzazione del Giudice Tutelare che non deve essere stata rilasciata da più di 12 mesi. 

Per il minore di anni 14, l'uso della carta d'identità elettronica ai fini dell'espatrio è subordinato alla condizione che il minore viaggi in compagnia di uno dei genitori o di chi ne fa le veci. Infatti, a tal fine, è riconosciuta la facoltà di richiedere, al momento dell'emissione della carta di identità per i minori anni 14, l'apposizione sul retro del documento, del nome dei genitori o di chi ne fa le veci. Il minore che ha già compiuto 14 anni, invece, può espatriare senza genitori o accompagnatore. Nel caso in cui il minore di anni 14 viaggi all'estero accompagnato da persone che non sono i genitori deve essere autorizzato dai genitori stessi attraverso un atto di assenso che deve essere preventivamente vistato dalla Questura. 

RICHIEDENTI NON DEAMBULANTI

Coloro che per invalidità o inabilità temporanea non sono in grado di raggiungere personalmente l’ufficio anagrafe, possono incaricare un congiunto affinché prenda contatto con l’Ufficiale d’anagrafe per  un appuntamento  a domicilio.

CONSENSO/DINIEGO ALLA DONAZIONE DI ORGANI E TESSUTI

All’atto della richiesta di emissione della Carta d’identità Elettronica, il cittadino può esprimere il consenso/diniego alla donazione degli organi. Tale scelta sarà inserita nel database del Ministero della Salute che permetterà ai medici del Coordinamento Regionale delle Donazioni e dei Prelievi di Organi e Tessuti di consultare, in caso di possibile donazione, la dichiarazione di volontà. Si potrà cambiare decisione in qualsiasi momento, recandosi presso la propria ASL.

ACCESSO AI SERVIZI DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE

La carta di identità elettronica è anche uno strumento di accesso ai servizi on line della Pubblica Amministrazione. Al momento della richiesta, allo Sportello viene fornita al cittadino la prima parte dei codici segreti PIN e PUK. La seconda parte dei codici sarà consegnata unitamente alla carta all'indirizzo indicato per la consegna.

Per ogni ulteriore informazione : http://www.cartaidentita.interno.gov.it/

La Responsabile dei Servizi Demografici.

Tiziana Martino

 












Collegamenti:
link ministero dell'interno- carta d'identita' elettronica

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