Accesso ai servizi

Lunedì, 22 Gennaio 2024

POR FESR 2014-2020 - ASSE V AZIONE V.6C.7.1 BANDO SITI UNESCO "RIQUALIFICAZIONE E VALORIZZAZIONE DEL MONASTERO DI MARCENASCO IN FRAZIONE ANNUNZIATA" - IMPORTO COMPLESSIVO DI PROGETTO € 1.975.000,00

POR FESR 2014-2020 - ASSE V AZIONE V.6C.7.1 BANDO SITI UNESCO

Il complesso denominato Monastero di San Martino di Marcenasco è localizzato in Frazione Annunziata nel Comune di La Morra (CN). Il territorio fa parte dei "I Paesaggi Vitivinicoli del Piemonte: Langhe-Roero e Monferrato", iscritto nella Lista del Patrimonio Mondiale UNESCO dal 22 giugno 2014. Il bene, di proprietà del Comune di La Morra, ospita attualmente al piano seminterrato e in alcune sale del piano terreno il Museo “Renato Ratti” dei Vini di Alba.

L’intervento di restauro pone come obiettivo prioritario la conservazione dell’edificio così come è stato realizzato e come a noi è pervenuto, rifunzionalizzandolo secondo le normative vigenti.

L’obiettivo è quello di rivitalizzare il Monastero di San Martino di Marcenasco ed è per questo che risultano innanzitutto necessari interventi sulla sua struttura, nell’ottica di consolidare volte e murature, e tutte le opere necessarie alla messa in sicurezza dell’edificio per la sua fruizione.

Il progetto prevede interventi di restauro capaci di conservare i caratteri tipici dell’architettura monastica e produttiva in oggetto, riportando in luce le caratteristiche originarie, che nello scorrere del tempo e a causa di alcune superfetazioni successive sono state contaminate.

Inoltre, come per l’origine monastica del sito, l’edificio continuerà ad avere una vocazione sociale e culturale per la comunità del luogo per eventi e spazi per degustazioni e laboratori per la ricerca sui temi ampelografici, luoghi per lo scambio di competenze e conoscenze fra operatori del settore, imprese e cittadini.
L'intervento è stato finanziato con contributo regionale POR FEST 2014-2020 - ASSE V AZIONE V.6C.7.1 BANDO SITI UNESCO, contributo FONDAZIONE CRC, fondi COMUNALI e contributo dell'Azienda Agricola Ratti.

Collegamenti:
Regione Piemonte - progetti FESR