Accesso ai servizi

Lunedì, 15 Aprile 2024

ELEZIONI EUROPEE 2024 - VOTO DA PARTE DEGLI STUDENTI FUORI SEDE

Gli elettori che per motivi di studio si trovino, per un periodo di almeno tre mesi nel quale ricade la data delle elezioni, in un comune di una regione diversa da quella di iscrizione elettorale sono ammessi a votare fuori sede secondo due diverse modalità:

• se il comune di temporaneo domicilio è ubicato nella medesima circoscrizione elettorale del Comune di residenza, gli studenti fuori sede votano nelle sezioni ordinarie del Comune di temporaneo domicilio;
  • se il comune di temporaneo domicilio è ubicato in una circoscrizione elettorale diversa da quella del Comune di residenza, gli studenti fuori sede votano presso sezioni speciali istituite nel comune capoluogo della regione alla quale appartiene il comune di temporaneo domicilio.

Per poter esercitare il voto “fuori sede” gli interessati dovranno presentare apposita domanda. Alla domanda occorrerà inoltre allegare:

• copia di un documento di riconoscimento in corso di validità
  • copia della tessera elettorale personale
  • copia della certificazione o di altra documentazione attestante l’iscrizione presso un’istituzione scolastica, universitaria o formativa.
  • La domanda (disponibile qui sotto scaricando il file "Modello di domanda studenti fuori sede") per esercitare il diritto di voto fuori sede potrà essere presentata entro domenica 5 maggio 2024 (ed eventualmente revocata entro il 15 maggio 2024) con le seguenti modalità:
    consegnata direttamente agli uffici oppure tramite pec all'indirizzo comune.lamorra.@legalmail.itIl voto fuori sede è previsto esclusivamente per le Elezioni Europee.

Documenti allegati: