Accesso ai servizi

AGORÀ

Associazione cullturale per lo sviluppo sociale del paese in collaborazione col Comune, con gli enti e le diverse organizzazioni del territorio. Nata nel 2000

Presidente: DOSIO Giuseppe

Responsabile: GAMBERA Armando - responsabile giornale Agorà

Personale: Consiglieri: Armando Gambera (vice presidente), Gianna Damonte Oberto (segretaria), Elena Sozzi, Luigi Testa (tesoriere)

Indirizzo: C/o Biblioteca Civica, Via Richieri

Telefono: 3488031291

Email: armandogambera@gmail.com
Orario:
Lunedi': Riunione mensile il secondo lunedì di ogni mese, ore 20.30, c\o biblioteca civica.

Agorà – libera associazione di La Morra - nasce formalmente nel giugno del 2001. A quella data l’associazione già operava da circa un anno. Promossa da un gruppo di lamorresi decisi a contrastare il processo di disgregazione in atto nella loro comunità, all’associazione vennero statutariamente assegnati obiettivi di: sviluppare la coesione sociale e la cultura civica, far crescere l’amore per le bellezze del nostro ambiente urbano e naturale e affermare la necessità della loro tutela, e infine diffondere, per stare al passo dei tempi, la capacità di utilizzare gli strumenti digitali della comunicazione e dell’informazione. Collocandosi a metà strada –come proclamato dal suo stesso nome- tra la comunità dei cittadini e le loro istituzioni pubbliche, l’associazione si è mossa da un lato per cercare di trasformare in istanze politiche le esigenze espresse dai lamorresi e dall’altro per creare tra gli stessi più forti legami sociali e nuove ragioni di identità. Allo scopo ogni anno l’associazione mette a punto un programma di iniziative miranti, per l’appunto, a: favorire l’incontro tra i lamorresi, creando quelle occasioni di discussione tra cittadini in cui si formano opinioni e si chiariscono problematiche; aiutare il formarsi nella società lamorrese di reti più fitte ed estese di relazioni tra le famiglie e le associazioni, tali da costituire una società civile più consapevole del valore dei beni ereditati dal passato e con una maggiore attitudine a pensare in termini di futuro: quello proprio e quello delle generazioni future. Attività annuali: Stampa del quadrimestrale Agorà; stampa di un libro (anche in collaborazione con altri enti); organizzazione di Estate in musica (concerti estivi a luglio); concerto di Natale; serate musicali; incontri culturali; serate teatrali; visite a mostre d'arte; organizzazione di gite di un giorno.


Ignora collegamenti di navigazione