Accesso ai servizi

Notizie dal Comune

Venerdì, 11 Ottobre 2019
RACCOLTA TELI AGRICOLI E DEI CONTENITORI BONIFICATI PER FITOFARMACI
E' disponibile il servizio gratuito di raccolta e smaltimento per piccole quantità di teli agricoli e dei contenitori bonificati per fitofarmaci

Sabato, 21 Settembre 2019
I 20 ANNI DELLA CAPPELLA DEL BAROLO

 Sabato 21 settembre 2019 in occasione dell’inaugurazione della mostra d’arte Keeping Time, ideata dalla famiglia Ceretto per celebrare i vent’anni della cappella del Barolo in località Brunate, l’amministrazione comunale ne intitolerà artisticamente la strada d’accesso come strada alla cappella del Barolo di Sol Lewitt e David Tremlett  


Venerdì, 11 Ottobre 2019
SERVIZIO DI POST SCUOLA ALUNNI DELLA SCUOLA DELL'INFANZIA ANNO SCOLASTICO 2019/2020
Anche per l'anno scolastico 2019/2020 l'Amministrazione Comunale organizza il servizio di post scuola (con inizio dal 1^ novembre)  per gli alunni frequentanti la scuola dell'infanzia di La Morra


Venerdì, 13 Settembre 2019
SEGNALAZIONE DANNI EVENTI ATMOSFERICI AVVERSI ESTATE 2019
I privati cittadini che hanno subito danni a seguiti degli eventi temporaleschi dell'estate 2019 hanno la facoltà di segnalarli tramite la compilazione di apposito modello regionale da presentare in Comune entro il 30 settembre 2019


Lunedì, 01 Luglio 2019

ORDINANZA DI LIMITAZIONE DEL CONSUMO DI ACQUA POTABILE PER USI EXTRA-DOMESTICI IN TUTTO IL TERRITORIO COMUNALE


Lunedì, 27 Maggio 2019
CONTEGGI E MODULI PER IL VERSAMENTO IMU/TASI E TARI ANNO 2019
Il Comune ha inviato al domicilio dei contribuenti i conteggi e i moduli per il versamento dell'IMU/TASI e TARI anno 2019

Sabato, 04 Maggio 2019
ELEZIONI COMUNALI DEL 26 MAGGIO 2019: PUBBLICATI I PROGRAMMI AMMINISTRATIVI DELLE DUE LISTE.
Sono stati pubblicati all’albo pretorio online i programmi elettorali delle due liste in corsa alle prossime elezioni comunali di La Morra


Mercoledì, 03 Aprile 2019
ELEZIONI EUROPEE E ELEZIONI COMUNALI DEL 26 MAGGIO 2019 - ORARIO DI APERTURA DELL'UFFICIO ELETTORALE COMUNALE PER IL RILASCIO DEI CERTIFICATI ELETTORALI AL FINE DELLA PRESENTAZIONE DELLE CANDIDATURE

La responsabile dell'ufficio elettorale comunale
Vista la Circolare Ministero dell’Interno – Direzione Centrale dei Servizi Elettorali – n. 16/2019 in data 26-03-2019 e Circolare della Prefettura di Cuneo prot 19702 del 27-03-2019

rende noto


Martedì, 20 Novembre 2018
FESTA DEI VOLONTARI DEL SOCCORSO

Si è svolta domenica 18 novembre la festa dell'associazione  volontari del soccorso di La Morra e Verduno.

"È un merito per voi volontari e un onore per i comuni di la Morra e Verduno avere un' associazione così attiva e vitale richiesta anche dal circondario. Chi è ammalato sa quanto è importante risolvere problemi di trasporto, specie quando è da solo. Congratulazioni alla direttrice della casa di riposo SS Crocifisso, Giorgia Perissinotto e al signor Curto Franco per la nomina a soci onorari. E buon lavoro alle volontarie Rita Baracco ed Elisa Capra che si sono appena insediate" commenta Marialuisa Ascheri.


Venerdì, 01 Giugno 2018
IL COMUNE DI LA MORRA DAL 1° GIUGNO 2018 RILASCIA ESCLUSIVAMENTE LA CARTA D'IDENTITÀ ELETTRONICA – CIE

Il requisito per il rilascio è essere cittadini residenti nel Comune di La Morra. Può essere rilasciata sia ai cittadini italiani che ai cittadini stranieri.
La carta d’identità elettronica può essere richiesta esclusivamente se il precedente documento è in scadenza, scaduto, smarrito, rubato o deteriorato; non deve invece essere richiesta a seguito di cambio indirizzo o residenza.


Venerdì, 16 Marzo 2018
IL COMUNE DI LA MORRA PASSA ALL'ANAGRAFE NAZIONALE.
Entra in fase operativa, nella prima  settimana di aprile,  il passaggio del Comune di La Morra all’Anagrafe nazionale della popolazione residente (ANPR).
A oggi,  solo 77 comuni italiani su circa 8000 sono già collegati, La Morra dal 6 aprile 2018 aderirà al sistema che a regime consentirà ai cittadini di richiedere certificati e carta d’identità indifferentemente in qualsiasi anagrafe italiana.
In occasione della migrazione sul nuovo sistema nazionale, l’ufficio anagrafe comunale  resterà chiuso al pubblico (leggi tutto)


IN COMUNE A LA MORRA SI RICEVONO LE DISPOSIZIONI ANTICIPATE DI TRATTAMENTO - DAT (BIO TESTAMENTO)
La legge sul bio testamento, pubblicata in Gazzetta Ufficiale (n. 219 del 22 dicembre 2017 “Norme in materia di consenso informato e di disposizioni anticipate di trattamento” è in vigore dal 31 gennaio 2018. (leggi tutto)

Sabato, 27 Gennaio 2018
LA SCUOLA DI LA MORRA E’ INTITOLATA A MARIA E LUIGI OBERTO, GIUSTI TRA LE NAZIONI
Venerdì 26 gennaio 2018 si è celebrato a La Morra il Giorno della Memoria  con una toccante cerimonia di intitolazione della scuola primaria e media a Maria e Luigi Oberto, Giusti tra  le Nazioni. (leggi tutto)

VENERDI' 26 GENNAIO 2018: INTITOLAZIONE DELLA SCUOLA AI CONIUGI MARIA E LUIGI OBERTO - GIORNO DELLA MEMORIA

“Se comprendere è impossibile, conoscere è necessario perché ciò che è accaduto può ritornare, le coscienze possono nuovamente essere sedotte ed oscurate: anche le nostre” (Primo Levi)

 

Vi aspettiamo venerdì alle 14 in piazza Castello dove la scuola verrà intitolata ai coniugi lamorresi Maria e Luigi Oberto, proclamati Giusti fra le nazioni. Seguirà lo spettacolo Io non mi chiamo Miriam nel salone di Piazza Vittorio Emanuele.


SONO 2.781 I RESIDENTI DI LA MORRA NEL 2017 -

L’Ufficio servizi demografici del Comune di La Morra, ha rilevato i dati relativi alla popolazione dell’anno 2017.Gli abitanti al 31 dicembre risultano 2.781 , 1.413 maschi e 1.368 femmine e sono 1.201 le famiglie residenti. (leggi tutto)

 


Venerdì, 22 Dicembre 2017
GLI AUGURI DEL SINDACO

Carissimi,

l'epoca globale in cui ci troviamo impone una riflessione sul Natale, sul senso di questa festa, dell'augurio o del semplice auspicio rivolto a qualcuno che conosciamo bene, che ci sfiora appena, o che ci è lontano.

Siamo soliti augurarci Buon Natale, Buone Feste in automatico, come un riflesso condizionato, a partire dall'8 dicembre fino al 6 gennaio. Ma sappiamo cosa ci stiamo dicendo, a Chi lo stiamo dicendo? Quante volte lo ripetiamo senza pensarci?  (leggi tutto)


PATRIMONIO MONDIALE DELL'UMANITA' UNESCO

La Morra, inserita nel sito "I Paesaggi del Piemonte: Langhe - Roero e Monferrato" è dal 22 giugno 2014 nella lista del Patrimonio Mondiale dell'Umanità UNESCO


Venerdì, 22 Dicembre 2017
GLI AUGURI DELLA PROTEZIONE CIVILE DI LA MORRA

Il gruppo di Protezione Civile “Proteggere La Morra” augura a tutti i Lamorresi un Buon Natale e un Felice 2018!                                                                                           


Venerdì, 22 Dicembre 2017
I VINCITORI DEL CONCORSO “DISEGNA I NOSTRI AUGURI” - TUTTI I DISEGNI IN MOSTRA NELLA CHIESA DI SAN ROCCO
Sono Gaia Rustichelli, Giulia Voerzio e Nicolò Flora i vincitori del concorso DISEGNA I NOSTRI AUGURI. I loro disegni sono la cartolina ufficiale degli auguri natalizi 2017del Comune di La Morra.

GRANDE SUCCESSO PER  LA  FESTA DI SAN MARTINO 2017

Grande successo di partecipazione, sabato 11 novembre, per la Festa di San Martino che quest’anno si è svolta nella frazione Berri e Annunziata di La Morra. 

Al mattino, in frazione Berri, i festeggiamenti sono iniziati con il Centro recupero animali selvatici di Bernezzo che ha liberato una poiana  tra la meraviglia e la gioia dei presenti e sono state piantati alcuni alberi. 

Al pomeriggio, in frazione Annunziata, bambini, ragazzi, genitori, nonni e amministratori hanno piantato insieme un gelso, l’albero dedicato ai bambini nati nel 2016. (leggi tutto)


Martedì, 14 Novembre 2017
UN CONCORSO PER DISEGNARE GLI AUGURI DI NATALE DEL COMUNE DI LA MORRA

In occasione del NATALE 2017 il Comune ha indetto il concorso DISEGNA I NOSTRI AUGURI. È un invito, riservato ai bambini, a disegnare una cartolina natalizia di auguri che contenga un riferimento visivo a LA MORRA


Lunedì, 30 Ottobre 2017
COMMEMORAZIONE DEL IV NOVEMBRE 
NEL RICORDO DEI CADUTI DI TUTTE LE GUERRE

La manifestazione si svolgerà con il seguente programma:

commemorazione e deposizione corone con la partecipazione del coro Stella Alpina di Alba e del trombettista Raffaele Castagno della banda musicale Giuseppe Gabetti di La Morra
(continua a leggere)

                                     


Venerdì, 27 Ottobre 2017
IL CAVALIERE DEL LAVORO LORENZO ACCOMASSO È  COMMENDATORE DELLA REPUBBLICA.

Il Cavaliere del lavoro Lorenzo Accomasso è  Commendatore della Repubblica. A insignirlo di tale encomio sono stati il Prefetto di Cuneo e il Sindaco di La Morra Marialuisa Ascheri giovedì 26 ottobre 2017 nel salone di rappresentanza della Prefettura di Cuneo.


Venerdì, 21 Luglio 2017
A LA MORRA, I MIGRANTI CI AIUTANO A CURARE IL VERDE PUBBLICO E LA PULIZIA DEL PAESE

Si chiamano Akueta, Omar, Camara, Suliman, Keita, Igisli , Francis, Obasuyi, Endurance e provengono dalla Nigeria, Gambia, Senegal ,Costa d’Avorio e Guinea. Hanno dai 20 ai 25 anni, vivono a La Morra da alcuni mesi presso l’Hotel Santa Maria, richiedono la protezione internazionale e da alcuni giorni lavorano con gli operai del Comune di La Morra, occupandosi della manutenzione del patrimonio e del verde pubblico. (continua a leggere)


Martedì, 18 Luglio 2017
"PASSA BORGO", ANCHE LA MORRA NELL'APP CHE SELEZIONA I 200 BORGHI PIÙ BELLI D'ITALIA

BORGHI VIAGGIO ITALIANO è l’iniziativa di 18 Regioni Italiane insieme al Ministero dei beni e delle attività  culturali e del turismo per la valorizzazione di 1000 borghi, dall’entroterra alla costa, come luoghi del turismo lento, dell’autenticità, della qualità di vita. ( continua a leggere)


Venerdì, 14 Luglio 2017
INAUGURAZIONE DELLA CHIESA DI SAN SEBASTIANO

Sabato 1 luglio 2017, l’Associazione Culturale Antonella Salvatico ha  restituito al comune di La Morra, la Chiesa di San Sebastiano a conclusione dei lavori di restauro.


Lunedì, 26 Giugno 2017
SABATO 1 LUGLIO 2017 ORE 18.30, INAUGURAZIONE DELLA CHIESA DI SAN SEBASTIANO

L’Associazione Antonella Salvatico  e L'Amministrazione comunale  di La Morra

                     sono lieti di invitarvi all'inaugurazione di San Sebastiano                              

                                           sabato 1 Luglio 2017 alle 18.30


Martedì, 30 Maggio 2017
TUTTI A PIEDI PER LA FESTA DEL PIEDIBUS 2017!

Venerdì 9 giugno in piazza Castello a La Morra si terrà la  grande Festa del Piedibus

  Il centro storico sarà chiuso alle auto dalle ore 8, tutti i bambini sono invitati a raggiungere la piazza del belvedere a piedi .

 


Lunedì, 22 Maggio 2017
LETTERA DEL SINDACO AI CITTADINI CIRCA IL  PIANO REGOLATORE

Dopo l’incontro pubblico di giovedì 4 maggio in cui non si è potuto illustrare il contenuto della PROPOSTA TECNICA di variante strutturale al PIANO REGOLATORE COMUNALE ho ritenuto opportuno inviarvi la lettera che segue


Giovedì, 04 Maggio 2017
“VADO A SCUOLA A PIEDI E… CONQUISTO L’ITALIA!!!” – 3°CONCORSO PIEDIBUS A LA MORRA!

L’Assessorato all’Istruzione del Comune di La Morra ripropone per il terzo anno consecutivo il   concorso dedicato ai bambini che partecipano al Piedibus , dal titolo “Vado a scuola a piedi e… conquisto l’Italia!!!  Più cammini, meno inquini, più scopri  ! E se vai lontano… visiti!”


VARIANTE AL P.R.G.C N.4 - ILLUSTRAZIONE DEI CONTENUTI DI DETTAGLIO .

Al fine di darne ampia diffusione, giovedì 4 maggio  alle ore 20.30  presso il salone polifunzionale di La Morra sito in piazza Vittorio Emanuele II,  l’architetto Enrico Rudella, espone  i contenuti di dettaglio della proposta tecnica del progetto preliminare della variante strutturale n. 4  al Piano regolatore comunale.


Martedì, 18 Aprile 2017
DOMENICA 23 APRILE 2017 ALLE ORE 12 INAUGURAZIONE DELL’ATELIER DEL CAMOUFLAGE, UN’OPERA D’ARTE AMBIENTALE DI HILARIO ISOLA .
 ROCCA DI PIAZZA CASTELLO, BASTIONI DEL BELVEDERE - LA MORRA

Domenica 23 Aprile alle 12 a La Morra, sarà inaugurata la prima installazione ambientale del progetto Atelier del camouflage ideato dall’artista Hilario Isola. L’opera è realizzata in collaborazione con il Comune di La Morra nell’ambito dell’azione Nuovi Committenti, curata da a.titolo con il sostegno della Fondation de France e dell’Assessorato alla Cultura e al Turismo della Regione Piemonte nel quadro del progetto “Dopo l’UNESCO, Agisco!” che promuove atti di salvaguardia, recupero e valorizzazione dei Paesaggi Vitivinicoli di Langhe-Roero e Monferrato


Giovedì, 06 Aprile 2017
LA CLASSE IV DI LA MORRA  VINCITRICE A TRENTO AL CONCORSO INTERNAZIONALE  “UN TESTO PER NOI”.

Sale sul podio quest’anno la classe 4a della Scuola Primaria di La Morra vincitrice con il testo “Il gallo ballerino”.
Le classi premiate sono state annunciate oggi giovedì 6 aprile a Trento nel corso di una conferenza stampa: nel 2018 parteciperanno al Festival della Canzone europea dei Bambini a Baselga di Piné (Trento).


Martedì, 04 Aprile 2017
VARIANTE AL P.R.G.C N.4 - ILLUSTRAZIONE DEI CONTENUTI DI DETTAGLIO

Al fine di darne ampia diffusione, giovedì 13 aprile alle ore 10 nella Cantina comunale di La Morra in via Carlo Alberto 2, l’architetto Enrico Rudella, espone ai Professionisti addetti ai lavori e al pubblico, i contenuti di dettaglio della proposta tecnica del progetto preliminare della variante strutturale n. 4  al Piano regolatore comunale.


Mercoledì, 29 Marzo 2017
PORTIAMO LA RADIOTERAPIA NEL NOSTRO TERRITORIO

Oggi non esiste né ad Alba né a Bra. Chi è in cura non dovrà più sottoporsi a estenuanti spostamenti in altre strutture e potrà contare su uno strumento all’avanguardia, che garantisce cure mirate e non invasive. (continua a leggere)


Martedì, 07 Marzo 2017
IL SINDACO DI LA MORRA SCRIVE  AI CITTADINI

Ai cittadini lamorresi sarà consegnata nei prossimi giorni, una lettera del Sindaco Marialuisa Ascheri per invitarli a destinare il 5 per mille sulla dichiarazione dei redditi a favore della costruzione di un bunker di Radioterapia dotato delle più moderne attrezzature, nel nuovo Ospedale di Verduno.

 

Di seguito il contenuto della lettera:


Giovedì, 16 Febbraio 2017
CORRETTA ALIMENTAZIONE: I BAMBINI DELLA SCUOLA PRIMARIA DI LA MORRA COSTRUISCONO INSIEME IL PROPRIO MENU’

I ragazzi della scuola primaria di La Morra che frequentano le classi  terza e quarta hanno partecipato nei giorni scorsi ad un incontro formativo di educazione alimentare con la dietista della CAMST con cui hanno elaborato per i compagni di scuola dei menù a tema-(continua a legere)


Giovedì, 22 Dicembre 2016
GLI AUGURI DEL SINDACO E DELL'AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI LA MORRA


I bambini e i ragazzi sono il ponte verso il futuro, la nostra speranza e la polizza per un mondo migliore.

Con la freschezza e la semplice gioia dei loro disegni, vi giungano i nostri più cari auguri di Natale e per un sereno 2017 di coraggio e solidarietà.


Il Sindaco e l’Amministrazione comunale di La Morra


Mercoledì, 21 Dicembre 2016
GLI AUGURI DELLA PROTEZIONE CIVILE DI LA MORRA

Riceviamo dalla Protezione Civile Proteggere La Morra :

In qualità di Presidente della Protezione Civile “Proteggere La Morra” desidero  ringraziare il Sindaco e l’Amministrazione Comunale per l’appoggio ricevuto durante tutto l’anno e in special modo durante l’alluvione del 24 e 25 novembre 2016 . (continua a leggere)


Mercoledì, 21 Dicembre 2016
I VINCITORI DEL CONCORSO “DISEGNA I NOSTRI AUGURI” - TUTTI I DISEGNI IN MOSTRA NELLA CHIESA DI SAN ROCCO

Sono Nicolò Flora, Camilla Martino e Francesca Arione i vincitori del concorso DISEGNA I NOSTRI AUGURI. I loro disegni sono la cartolina ufficiale degli auguri natalizi 2016 del Comune di La Morra.

 Ieri sera prima del Consiglio Comunale, il Sindaco Marialuisa Ascheri, ha annunciato i nomi dei vincitori donando loro  la cartolina ufficiale che i cittadini lamorresi riceveranno nei prossimi giorni nelle loro case.


Martedì, 13 Dicembre 2016
IDEA REGALO PER IL NATALE: LA TAZZA DELL' U.S.D. LAMORRESE CALCIO

L' U.S.D. Lamorrese Calcio propone a tutti i tifosi un simpatico regalo natalizio, una bellissima tazza con lo stemma e i colori della squadra.

 

 


Martedì, 13 Dicembre 2016
GLI AUGURI DEGLI AMICI DI SULZBURG

Il Comitato di gemellaggio di Sulzburg porge a  tutti i Lamorresi gli auguri per le prossime festività natalizie

 


IL COMUNE DI LA MORRA RICEVE L’ATTESTATO DI MERITO PER IL RICONOSCIMENTO DELLA DENOMINAZIONE BAROLO

Il comune di La Morra ha ricevuto dall’Associazione Nazionale Città del Vino un attestato di merito per il riconoscimento della Denominazione Barolo tra le prime 10 Doc italiane, nell’ambito del 50° anniversario del riconoscimento delle Denominazioni di origine.


Giovedì, 01 Dicembre 2016
LA MORRA, 30 NOVEMBRE. ILLUSTRATI I NUOVI TERMINI E LE LINEE GUIDA PER TUTELARE LE COLLINE PATRIMONIO DELL’UMANITA’

E’ con autentico piacere che introduco questo incontro durante il quale sarà presentato lo studio paesaggistico propedeutico alla Variante UNESCO del Piano Regolatore di La Morra. Questa Amministrazione, da sempre attenta ai valori del Paesaggio, ha sottoscritto, a maggio del 2015, un protocollo d’intesa con la Regione Piemonte, con l’obiettivo di elaborare il processo “pilota” per l’adeguamento dei piani regolatori alle norme di tutela che il riconoscimento UNESCO richiede.(continua a leggere)



UN CONCORSO PER DISEGNARE GLI AUGURI DI NATALE DEL COMUNE DI LA MORRA

In occasione del NATALE 2016 il Comune ha indetto il concorso DISEGNA I NOSTRI AUGURI. È un invito, riservato ai bambini, a disegnare una cartolina natalizia di auguri che contenga un riferimento visivo a LA MORRA


Giovedì, 01 Dicembre 2016
PREVENIRE FRODI, TRUFFE E RAGGIRI: I CARABINIERI INCONTRANO LA CITTADINANZA A LA MORRA

 Sono gli anziani e i soggetti deboli le vittime più frequenti, le preferite dai malintenzionati perché, con maggiore facilità, riescono a carpirne la fiducia. Oltre al danno, la vittima viene presa dal senso di colpa per essere caduta nel raggiro.

Per ovviare a questo diffuso fenomeno, l’Amministrazione Comunale di La Morra organizza per lunedì 12 dicembre 2016 alle ore 16 presso la cantina comunale un incontro con i Carabinieri.


Venerdì, 25 Novembre 2016
GRAZIE!

L' emergenza a La Morra è terminata, la macchina della Protezione civile non si ferma ed è pronta a partire per aiutare Garessio. GRAZIE veramente a Tutti!

Grazie, dunque ai tanti Volontari di Proteggere La Morra.

Grazie, al Capitano della Compagnia di Bra, al Maresciallo Comandante della stazione di La Morra e ai suoi Collaboratori.

Grazie, al Personale del Comune e, permettetemi, ai Consiglieri.

Grazie, alla Ditta che alacramente sta lavorando per ripristinare l'erogazione del gas sul territorio lamorrese.

Grazie, a Voi tutti che sopportate quelli che sono piccoli disagi a confronto del peggio che poteva accadere.

 

Il Sindaco

Marialuisa Ascheri

 

 


PIANO REGOLATORE DI LA MORRA

Mercoledì 30 novembre alle 17.00 nel salone polivalente di La Morra, in piazza Vittorio Emanuele, l’Amministrazione comunale con l’architetto urbanista Enrico Rudella, in collaborazione con la Regione Piemonte, illustrerà lo studio paesaggistico propedeutico all’adeguamento del Piano Regolatore Generale alle linee guida UNESCO.


GRANDE SUCCESSO PER  LA  FESTA DI SAN MARTINO 2016

Grande partecipazione, venerdì 11 novembre, per la Festa di San Martino che quest’anno si è svolta nella frazione di Santa Maria di La Morra.Il Premio Fedeltà alla Terra assegnato ai signori Brezza Giuseppe, Caputo Angela, Malanzani Oberto Umberto, Ravera Anna, Roggero Pietro, Roggero Teresa, Scarzello Petronilla e Voerzio Giovanni Battista.



COMMEMORAZIONE DELL’ECCIDIO DI CEREQUIO

Giovedì’ 24 novembre 2016 alle ore 10.00 presso la Borgata Cerequio di La Morra si svolgerà la commemorazione dell’eccidio nazifascista del 29 agosto 1944 con il seguente programma:


PIETRO BENOTTO CONQUISTA LA MEDAGLIA DI BRONZO ALLE OLIMPIADI MONDIALI DI ASTRONOMIA IN BULGARIA!

Pietro Benotto, studente lamorrese, frequentante la classe terza del Liceo delle Scienze Applicate dell’Istituto Vallauri di Fossano,  ha conquistato la medaglia di bronzo alle finali dei Mondiali delle Olimpiadi di Astronomia appena conclusesi  in Bulgaria.


BONUS DA 500 EURO PER I NEO DICIOTTENNI

La legge di stabilità ha previsto un fondo di 290 milioni di euro per tutti cittadini residenti nel territorio nazionale che compiono 18 anni di età nel 2016. Ogni diciottenne godrà di un bonus di 500 euro, spendibile per entrare nei musei o nelle aree archeologiche, vedere un film, una mostra o uno spettacolo teatrale, ascoltare un concerto, comprare un libro. In questo modo si intende fare simbolicamente a ragazze e ragazzi il benvenuto nella comunità adulta fornendo loro, al contempo, una responsabilità: quella di coerede del più grande patrimonio culturale del mondo.


A LA MORRA PIU’ DI DUEMILA VISITATORI PER LE BELLEZZE STORICHE E NATURALI

Grande successo per FAIMarathon, la giornata dei monumenti aperti organizzata dal FAI, svoltasi domenica 16 ottobre a La Morra nell'ambito del progetto “L’Amore per La Morra”, eventi in collaborazione con l’Ufficio Turistico e il Comune di La Morra

Almeno duemila turisti hanno visitato luoghi belli e inconsueti del borgo UNESCO. (leggi la notizia)


FAIMARATHON 2016 - DOMENICA 16 OTTOBRE ALLA SCOPERTA DELLE BELLEZZE DI LA MORRA!

Arriva a la Morra  FAIMARATHON 2016, la manifestazione nazionale organizzata dal Gruppo Giovani del FAI, che si svolge in contemporanea in 150 città italiane.

Domenica 16 ottobre 2016 dalle 10 alle 17, i volontari del FAI, i Giovani Ciceroni, ragazzi della scuola secondaria di primo grado e i Volontari dell’accoglienza Turistica, nell’ambito del progetto promosso dal Comune di La Morra, “L’Amore per La Morra”, aspettano i visitatori per accompagnarli alla scoperta di luoghi incantevoli e monumenti particolarmente suggestivi del territorio dichiarato Patrimonio Mondiale dell’Umanità UNESCO.


AGGIORNAMENTO DELL'ALBO DEGLI SCRUTATORI

Tutti gli elettori ed elettrici del Comune di La Morra, in possesso, almeno, del titolo di studio della scuola dell’obbligo, che desiderano essere inseriti nell’albo comunale degli scrutatori dei seggi elettorali, dovranno presentare la domanda al Sindaco entro il 30 Novembre. (leggi la notizia)


CONSEGNATI GLI ATTESTATI AI PRIMI 22 VOLONTARI DELL’ACCOGLIENZA TURISTICA DI LA MORRA

Con la consegna degli attestati di frequenza si è concluso il primo  corso di formazione “Volontari dell’Accoglienza Turistica ” promosso dal Comune di La Morra  in collaborazione con l’Ufficio Turistico  Eventi e Turismo di La Morra , nell’ambito del progetto L’amore per La Morra (leggi la notizia)

 


APERTE LE ISCRIZIONE AL PIEDIBUS

Sono aperte le iscrizioni per il servizio " Piedibus" 2016/2017 rivolto ai bambini della scuola primaria.  Sarà attivo dal secondo giorno di scuola, martedì 13 settembre 2016. 

Le linee sono due : la ROSSA , linea TAMPASSO e la VERDE , la linea BORGO. Tutti i bambini possono usufruirne , il servizio non è esclusivo per i bambini residenti nel centro storico.(leggi la notizia)


SABATO 10 SETTEMBRE FINISSAGE DELLA MOSTRA “REFLEXIONS”, APERITIVO MUSICALE E “ACQUA & FUOCO DANZANTI”

Sabato 10 settembre 2016 a La Morra presso la Torre campanaria in Piazza Castello, il finissage della mostra “REFLEXIONS – dal sito UNESCO a Langhe, Roero e Monferrato”, inaugurata il 13 agosto.

Dalle 18.30 alle 19.30, nella settecentesca torre sarà possibile ammirare le fotografie esposte, guidati da Luciana Rossetti: un incontro speciale tra  parole e immagini.

Il pomeriggio proseguirà in piazza Vittorio Emanuele II dove alle 19.30 la Banda musicale Gabetti ha organizzato la “30siFaFesta”, apericena musicale con i  Non a caso (duo elettroacustico) e i Nasty Rabbit (Rock band) in attesa dello spettacolo “ Acqua&fuoco danzanti” CAZACU’S

 


DIVENTA ANCHE TU ACCOMPAGNATORE PIEDIBUS!

Martedì 13 settembre 2016 riprende  la marcia del "Piedibus” di La Morra, il progetto promosso dall'assessorato alla Cultura giunto ormai al terzo anno. Il Comune di La Morra cerca nuovi volontari per guidare “i millepiedi di ragazzi” dai due punti di partenza , attraverso il centro del paese, fino alla scuola.(leggi la notizia)


AL VIA IL CORSO PER GUIDE TURISTICHE VOLONTARIE DI LA MORRA

Partirà martedì 6 settembre 2016 alle ore 20.45 presso la Cantina Comunale,  il corso organizzato dall’assessorato alla Cultura del Comune di La Morra e dall’Ufficio Turistico, per  guide turistiche volontarie con il seguente programma:(leggi la notizia)


LA MORRA ADERISCE ALL’INIZIATIVA DI SOLIDARIETA’ “SPECCHIO DEI TEMPI- LA STAMPA”

Il comune di La Morra  ha attivato una raccolta fondi per aiutare le popolazioni colpite dal terremoto   del Centro Italia .

 

Durante le manifestazioni previste per questo fine settimana  sarà possibile visitare la  Torre Campanaria con una piccola offerta .

 

 La Morra aderisce all’iniziativa di solidarietà di SPECCHIO dei TEMPI-LA STAMPA a cui devolverà interamente le offerte raccolte.

 


SABATO 27 AGOSTO ATTRAVERSO FESTIVAL SBARCA A LA MORRA!

Tutto pronto a La Morra per l’atteso appuntamento con ATTRAVERSO FESTIVAL!

Sabato 27 agosto dalle 17 nel centro storico di La Morra artigianato artistico con ceramiche, gioielli, maglieria, borse, oggettistica varia,  tutto autenticamente “fatto a mano”

Dalle 18 Street food con le artistiche APE car, si potranno gustare ghiottonerie salate, dolci tipici,vino, birra, formaggi e musica!

Alle 21 BANDARADAN in concerto sul Belvedere di piazza Castello, musica da sentire, da vedere , da ballare!  (vai alla notizia)


SABATO 27 AGOSTO ATTRAVERSO FESTIVAL A LA MORRA

Sabato 27 agosto, ATTRAVERSO FESTIVAL, il festival di arte, paesaggio, cultura materiale e resiliente nei territori patrimonio dell'Umanità Unesco e del Basso Piemonte  è  a LA MORRA con un evento davvero eccezionale:  i “BANDARADAN in concerto sulla piazza del Belvedere alle ore 21 A partire dalle 17 Street food di qualità, installazione profumata e laboratorio olfattivo gustativo 



“REFLEXIONS - dal Sito UNESCO a Langhe, Roero e Monferrato” MOSTRA NELLA TORRE CAMPANARIA DI LA MORRA 12 - 28 agosto 2016

Sarà inaugurata venerdì 12 agosto alle 18:30 a La Morra la mostra “ REFLEXIONS – dal sito UNESCO a Langhe, Roero e Monferrato”.

La mostra, a ingresso libero, è visitabile dal giovedì alla domenica dalle ore 10:30 alle ore 18:30 e rimarrà aperta la sera del 27 agosto in occasione dell’evento “Attraverso Festival” fino alle ore 22, occasione unica per ammirare il paesaggio con i riflessi lunari.

 


FESTEGGIAMENTI A LA MORRA: 50° ANNIVERSARIO D.O.C., PREMIO ALLA CARRIERA  E PRESENTAZIONE BAROLO 2012

Il 18 e 19 giugno 2016 è stato un   fine settimana ricco di eventi a La Morra per la presentazione ufficiale dell’annata 2012 del Barolo di La Morra, in occasione anche dei festeggiamenti per il  50° anniversario della D.O.C.

Sabato 18 giugno  nella Cantina comunale di La Morra è stato consegnato il “Premio Giovanni Tarditi” a Renato Ratti e Giacomo Oddero.


L’ARTISTA KARIM E I BIMBI DI LA MORRA DIPINGONO IL MURO DEL PARCO GIOCHI DON RUBINO.

Giovedì 16 giugno, a scuola ormai terminata, i bambini di La Morra hanno avuto l’opportunità di dipingere con l’artista torinese Karim Cherif divenuto famoso  per le panche rosse contro la violenza.


CERCASI GUIDE TURISTICHE VOLONTARIE

Il Comune di La Morra in collaborazione con Eventi & TurismoAssociazione AgoràClub per l’UNESCO e Yepp propone una serata informativa per chi è interessato a diventare guida turistica per il territorio lamorrese. (leggi la notizia)


A LA MORRA LA PANCHINA ROSSA CONTRO LA VIOLENZA

La Morra dice no alla violenza con una panca simbolica ideata e dipinta in questi giorni  dall’artista torinese Karim Cherif.“DENUNCIAMO LA VIOLENZA CON CORAGGIO!"la panchina rossa nel parco don Rubino in Piazza Vittorio Emanuele II è il contributo della  Giunta lamorrese alla lotta contro la violenza (leggi la notizia)


GRANDE SUCCESSO PER LA FESTA DEL PIEDIBUS

L’ultimo giorno di scuola è stato caratterizzato dalla Festa del Piedibus, un gustoso e divertente appuntamento sul Belvedere con tutti i bambini della scuola primaria, le insegnanti, gli autisti, gli accompagnatori, l’amministrazione comunale e i genitori.(leggi la notizia)


GRANDIOSI  FESTEGGIAMENTI PER I TRENT’ANNI DELLA BANDA MUSICALE G. GABETTI DI LA MORRA.

Si apriranno  sabato 11 giugno alle ore 21.00  i festeggiamenti per il trentennale di rifondazione della Banda Musicale Gabetti di La Morra con la kermesse musicale “DON’T STOP THE MUSIC – 30 ANNI IN MUSICA” (leggi la notizia)


LA MORRA: LABORATORIO DI PITTURA CON L’ARTISTA KARIM

 L’assessorato alla Cultura del Comune di La Morra ha organizzato una giornata per tutti i bambini dedicata all’arte della pittura.

 

Giovedì 16 giugno 2016 a partire dalle 9, l’artista Karim guiderà i bambini in un laboratorio di pittura con interventi sulle panchine e sul muro dell’area giochi di piazza Vittorio Emanuele II

 

 


CONFERIMENTO DELLA CITTADINANZA ONORARIA DI LA MORRA A BIANCA HESSEL SCHLESINGER NEL GIORNO DELLA MEMORIA

Il 27 gennaio 2016   si è  celebrato  il Giorno della Memoria per non dimenticare uno dei capitoli più terribili e drammatici della storia del Novecento e tenere vivo il ricordo delle vittime e di quanti si opposero al genocidio sacrificando la propria libertà e la propria vita. In quel giorno del 1945 vennero aperti i cancelli del campo di sterminio nazista di Auschwitz. In tale occasione è stata conferita la cittadinanza onoraria di La Morra a Bianca Hessel Schlesinger. (leggi la notizia)


ONORE ALLA MEMORIA DELL’ALPINO MARIO CANALE

Sabato 20 febbraio 2016, il Sindaco di La Morra Marialuisa Ascheri ha consegnato ai famigliari dell’Alpino Mario Canale la piastrina identificativa.

 

La storia della piastrina  è davvero curiosa.

A gennaio 2016  due alpini della Valtellina, Marco Cavazzi e Marco Gianoli, hanno voluto ripercorrere a piedi i duecento km della disastrosa campagna di Russia  quando per un caso fortuito hanno incontrato un prete ortodosso che ha consegnato loro la piastrina di Mario Canale da riportare ai parenti in Italia: (leggi la notizia)


Mercoledì, 17 Febbraio 2016
CONSEGNA DELLA PIASTRINA DI RICONOSCIMENTO DELL’ALPINO MARIO CANALE  RINVENUTA IN RUSSIA

Sabato 20 febbraio 2016 alle 16.00 in Cantina comunale piazza Sulzburg a La Morra con una commovente cerimonia due giovani alpini della Valtellina consegneranno la piastrina di riconoscimento rinvenuta in Russia, ai famigliari dell’alpino Mario Canale.

 

 

 


Lunedì, 12 Gennaio 2015
UNA SCELTA IN COMUNE

Il Comune di LA MORRA è l’unico comune  in provincia di Cuneo e secondo in Piemonte in cui è possibile dichiarare presso l’ ufficio anagrafe la scelta di essere donatore di organi